PATATE HASSELBACK
con pancetta e Montasio
La preparazione delle Patate Hasselback arriva dalla Svezia e, di norma, vengono farcite con formaggio, spennellate con abbondante burro e cotte poi con la buccia in forno. Allora perchè non provarle con il nostro Montasio? Il loro taglio a fisarmonica favorisce le farciture più disparate, come ad esempio prosciutto, pancetta o speck affumicato. Sono una delizia, servite calde e accompagnate da verdura fresca.
PROCEDIMENTO
- Scaldate il forno a 220°C in modalità statico.
- Lavate le patate sotto l'acqua corrente. Senza pelarle, praticate dei tagli sulla patata in modo che arrivino a circa ¾ della patata stessa. Disponetele su una teglia, salatele, pepatele e irroratele con olio extravergine di oliva. Infornatele per 20 minuti.
- Nel frattempo tagliate a fettine sottili il Montasio fresco (stagionato 60 - 120 giorni, naturalmente privo di lattosio) e la pancetta. Estraete le patate dal forno e infilate nei tagli qualche fettina di formaggio alternata alla pancetta. Insaporite con le erbe aromatiche. Rimettete la teglia in forno e proseguite la cottura per altri 20 minuti.
- Una volta pronte, servite le patate accompagnandole da una fresca insalatina.
LA RICETTA
Ingredienti per 4 persone
- 8 patate a pasta gialla, di media grandezza
- 100 g di Montasio fresco (stagionato da 60 a 120 giorni, naturalmente privo di lattosio)
- 100 g di pancetta affumicata affettata
- Erbe aromatiche a piacere
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale e pepe